- Questo evento è passato.
LO SPETTACOLO
Chi sono le Gattoparde? Ultime esponenti di una classe nobile (leggi: intellettuale) in via di estinzione, oppure creature multiformi e spudorate, che attraversano i tempi cambiando pelle e pelliccia? Rivoluzionarie o reazionarie? O ancora, forse, figure nuove, alla vigilia di un cambiamento epocale, proiettate verso un futuro più tangibile e necessario delle stelle del Principe di Salina?
In uno spazio scenico essenziale, le drag queen si offriranno alla vista, smaccate ed eccessive, più che mai creature ibride, caratterizzate da una compresenza di segni maschili e femminili, avvolte da canzoni e impegnate in interminabili danze.
Il nostro spettacolo è una grande festa cui è invitato tutto il paese: un ballo lungo tutta una vita e tutta una Storia, un eterno e ciclico presente che non trova sbocchi, la trappola di una bellezza mortale che addormenta le coscienze, una continua rivoluzione mancata.
Questo non è un adattamento del Gattopardo ma un’invenzione, un ragionamento scenico, una follia in forma di teatro. Guardando il nostro passato (nazionale, culturale e personale) e guardando il presente (continuamente risospinto nel passato) cerchiamo un altrove: se non il futuro, la possibilità di immaginarlo. Alla ricerca di uno spettacolo che sia libero, proprio come la Carrà, che si liberò dal giogo della lacca con i suoi famosi colpi di testa.
uno spettacolo
Nina’s Drag Queens
di e con
Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Sax Nicosia, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò
regia
Ulisse Romanò
drammaturgia collettiva guidata da
Lorenzo Piccolo
costumi
Daniela Cernigliaro
scene
Maria Spazzi
musiche e suono
Gianluca Misiti
luci
Luna Mariotti
assistente ai costumi
Rosa Mariotti
assistente alle scene e realizzazione
Marina Conti
assistente alla regia
Livia Bonetti
sartoria
Daniele Nasca Confezioni
aiuto sarta
Martina Lenci
parrucche
Artimmagine
fonico di palco
Francesco Citterio
illustrazione
Francesco Calcagnini
foto di scena
Valentina Bianchi
produzione
Aparte Soc. Coop. | Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano | Teatro Metastasio di Prato | Emilia Romagna Teatro Fondazione
Si ringrazia
Teatro Fontana, Sorellanza, Matteo Colombo, Maria Giulia Rossi