Skip to content Skip to footer

Premio Giuseppe Bepo Maffioli 2024

premio giuseppe bepo maffioli

PGBM.24

Premio di drammaturgia contemporanea

A cura di Alex Cendron

Il Premio di Drammaturgia Contemporanea “Premio Giuseppe Bepo Maffioli” si è confermato un evento di grande intensità culturale e artistica. Questo prestigioso concorso nazionale, dedicato alla scrittura per il teatro, ha visto protagonisti testi rigorosamente inediti, ispirati alle tematiche di GEA.24 (TRANS)UMANA oppure all’amore, alla joie de vivre, al dionisiaco, all’erotismo e al piacere, esplorando ogni possibile declinazione della gioia e dell’amore.

La serata si è aperta con un emozionante ricordo di Giuseppe Maffioli, figura simbolo della cultura veneta e italiana. A seguire, il momento clou: la premiazione della drammaturgia vincitrice, scelta per la sua capacità di incarnare lo spirito del premio. L’opera è stata poi presentata al pubblico in una suggestiva lettura scenica diretta da Giuliana Musso, con le voci del Comitato Teatro Treviso (CTT).

L’evento è stato impreziosito dalle illustrazioni di Elisa Canaglia, realizzate in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, che hanno accompagnato visivamente il testo, arricchendo ulteriormente l’esperienza.

La serata, prodotta dal Comitato Teatro Treviso in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e l’Archivio Maffioli, ha rappresentato un’occasione unica per celebrare il teatro contemporaneo, rendendo omaggio a un grande maestro e regalando al pubblico momenti di autentica bellezza e ispirazione.

Programma della serata:

  • Ricordo di Giuseppe Maffioli a cura dell’Archivio Maffioli con Mirko Sernagiotto e Giuseppe Barbanti

  • Premiazione della drammaturgia vincitrice

  • Mise en lecture della drammaturgia vincitrice, con:

    • Voci del CTT – Comitato Teatro Treviso

    • Regia di Giuliana Musso

    • Produzione: Comitato Teatro Treviso | Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale

  • Accompagnamento visivo con le illustrazioni di Elisa Canaglia

“GEA. è un festival che cresce anno dopo anno e con esso anche un intero movimento di giovani artisti di edizione in edizione contribuiscono ad aggiungere temi, contenuti e momenti di altissima espressione artistica.

Per questo ringraziamo il Comitato Teatro Treviso, che ha creduto fortemente insieme a noi in un nuovo modo di fare teatro, che mette davanti a tutto la fiducia verso i giovani ma anche verso la partecipazione e la costruzione condivisa di un contesto culturale. Ma non ci può essere innovazione senza radici: ed è per questo che il Premio dedicato a Giuseppe Maffioli vuole proprio essere un omaggio di GEA. e della sua vocazione legata al talento e alla vivacità culturale ad un artista che ha dato lustro alla nostra città a cavallo degli anni Settanta, portando sul grande schermo e sui palcoscenici italiani tutta la sua creatività e la sua arte.”

Maria Teresa De Gregorio
Assessore ai Beni Culturali e Turismo

“La valorizzazione di nuovi talenti e il sostegno alla drammaturgia contemporanea sono tra i fini definiti dallo statuto del Teatro Stabile del Veneto. Un obiettivo oggi ancor più rafforzato dalla visione della nuova direzione artistica di Filippo Dini, che mette i poeti e gli autori al centro del proprio progetto artistico. È con soddisfazione quindi che anche quest’anno, forti dei successi delle precedenti edizioni, torniamo a sostenere non solo il Premio Giuseppe “Bepo” Maffioli, ma l’organizzazione dell’intero festival di teatro contemporaneo GIOIOSAETAMOROSA che animerà il
palcoscenico del Teatro Del Monaco per l’estate 2024.”

Giampiero Beltotto
Presidente del Teatro Stabile Veneto

“I riscontri che abbiamo raccolto nei primi due anni del Premio Giuseppe “Bepo” Maffioli sono stati per noi lo stimolo a continuare a credere e a investire su questo progetto. Il concorso è la perfetta unione dei valori che ci ispirano: nasce per
dare spazio a nuove voci e per far germogliare nuove idee, si sviluppa con la partecipazione e il coinvolgimento di una comunità appassionata e attiva, ed è guidato simbolicamente da un artista che ha contribuito a costruire il nostro patrimonio culturale e al quale siamo profondamente affezionati. Continuano a crescere anche le collaborazioni e i sostegni: da quest’anno avremo anche una casa editrice legata allo spettacolo che speriamo possa in futuro offrire la pubblicazione ai testi vincitori.”

Alex Cendron
CTT – Comitato Teatro Treviso

PGBM.24

Testo vincitore

Drammaturgia vincitrice del Premio 2024

PRIMA DI SCENDERE IN CAMPO
di
Fabio Banfo

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Per la narrazione diretta e impattante. Per la capacità di affrontare con coraggio e originalità il tumulto che segue il coming out di un famoso calciatore. Per una scrittura che affronta l’outing del protagonista e le sue implicazioni sociali attraverso le reazioni del microcosmo che lo circonda, usando un affollato insieme di personaggi che interagiscono con il protagonista, vero epicentro dell’azione. Per saperci mostrare la tenacia del protagonista di fronte a un carosello di ipocrisie e convenienze sociali che riflettono un’ostinazione che supera i confini del campo di gioco. Per la capacità di toccare temi universali come l’integrità personale e la dignità.

Per la prosa misurata e precisa, che crea un intreccio di relazioni rivelando le verità e le ipocrisie che permeano il mondo sportivo. Per un testo che mostra una straordinaria padronanza dei dialoghi, combinando leggerezza e profondità analitica. Per una storia che non solo interroga sulle energie emotive spese nel tifo sportivo e nella costruzione fittizia di nuovi miti, ma invita anche a riflettere su come queste potrebbero essere meglio impiegate per costruire una civiltà futura, dove la dignità e i diritti umani siano salvaguardati.

Per l’audacia nel trattare un argomento tanto delicato quanto rilevante come l’omosessualità nello sport, in particolare in una disciplina strettamente legata all’identità di genere come il calcio, e per la capacità di suscitare riflessioni profonde e a volte paradossali sulla natura umana e sociale, il Premio Giuseppe Bepo Maffioli 2024 è assegnato a “PRIMA DI SCENDERE IN CAMPO” di Fabio Banfo.

PGBM.24

Giuria Tecnica

Professionisti del settore dello spettacolo

Premio Giuseppe Bepo Maffioli
Alex Cendron
attore, pedagogo e drammaturgo
Cristina Palumbo
organizzatrice e curatrice

Regione del Veneto
Arianna Bernardi
Direttore Unità Organizzativa Attività culturali e spettacolo

Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale
Carlo Mangolini
Direttore Accademia Teatrale Carlo Goldoni

Comune di Treviso
Isabella Panfido
poetessa, giornalista pubblicista

Archivio Giuseppe Maffioli
Mirko Sernagiotto
imprenditore e organizzatore
Elisa Carrer
organizzatrice

Confindustria Vento Est
Denise Archiutti
consigliere di Amministrazione di Veneta Cucine Spa

Critica
Gianfranco Capitta
critico e giornalista

Roberto Canziani
critico e giornalista

Giuseppe Barbanti
critico e giornalista

Maddalena Giovannelli
critica e giornalista

Silvia De March
critica e giornalista

Stampa locale
Mattia Toffoletto
giornalista – La Tribuna di Treviso

Chiara Pavan
giornalista – Il Gazzettino di Treviso

CartaCarbone Festival
Bruna Graziani
autrice, scrittrice e Direttrice CartaCarbone Festival

Archivio Vitaliano Trevisan
Francesca Causarano

Jacopo Squizzato

Cue Press
Mattia Visani
Direttore Cue Press

Comitato Teatro Treviso
Irene Curto
attrice e autrice

Samantha Silvestri
attrice

Davide Strava
attore e regista

operatori
Ivaldo Vernelli
organizzatore teatrale

Massimiliano Cividati
attore, regista, drammaturgo e pedagogo

Alessandro Bressanello
attore, regista e autore

PGBM.24

Giuria Popolare

Cittatine e cittadini amanti del teatro

Costabile Severino 
Chiara Dalla Libera
Agostino Squeglia
Diana Rigon
Francesco Marta
Daniela Pasqualin
Lionella Teston
Francesca Scattolin
Angelica De Mattia
Pietro Trevisan
Benito Vezzonato

premio di drammaturgia

TitoloPGBM.24TipopremioAnno2024Restituzionemise en lectureVincitorePRIMA DI SCENDERE IN CAMPOAutriceFabio BanfoRegiaGiuliana MussoIllustrazioniElisa CanagliaLuogoTeatro Mario Del MonacoShare